L'argomento sostenibilità oggi è di dominio pubblico, le azioni dell’essere umano hanno apportato drastici cambiamenti all’ambiente.
Noi, in quanto cittadini attivi, abbiamo ritenuto che fosse necessario parlare di questo argomento dato che in varie città, Palermo compresa, si sono svolte negli ultimi mesi delle manifestazioni a sostegno di un pianeta ecosostenibile. Abbiamo effettuato delle interviste in distinte zone della città, tramite cui è stato possibile ricavare un certo numero di dati su tale questione. Grazie a queste abbiamo avuto modo di conoscere l’opinione comune a riguardo data la disponibilità degli intervistati.
Le domande da noi poste si sono concentrate su:
Il pensiero riguardo una possibile rinascita climatica del nostro Pianeta
Il grado di conoscenza degli obiettivi fissati nell'Agenda 2030 dell'ONU
L’impegno che ogni cittadino può assumere nell’ottica della sostenibilità finalizzata al raggiungimento di precisi obiettivi quali: abbattere le condizioni di fame e di povertà, istruzione di qualità, salute e benessere, parità senza disuguaglianze, pace, energia pulita etc….
Si evince dai dati raccolti che gran parte delle persone ha una visione pessimistica del futuro ambientale del nostro pianeta ed esclude ogni possibilità di un futuro sostenibile. Di contro le persone che nutrono un minimo di speranza in un futuro migliore hanno riconosciuto che questa condizione si potrà raggiungere esclusivamente con il contributo di tutti i cittadini.
Notiamo con soddisfazione che molti sono a conoscenza degli Obiettivi fissati dall’Onu nell’Agenda climatica 2030 e sono consapevoli che ogni Paese deve fornire il proprio contributo per affrontare collettivamente queste grandi sfide. Tuttavia altri ritengono che il tempo a disposizione sia poco per far sì che tali obiettivi si tramutino in realtà.
Nelle interviste qualche risposta ha toccato anche il tema dei diritti delle minoranze e della parità di genere. Dedicarsi a situazioni che determinano disagio sociale e lavorare per una risoluzione delle stesse, significa sviluppare un progetto di vita che non metta al centro se stessi, ma che ponga l’individuo in relazione alla collettività.
Comments